domenica, novembre 09, 2014

"torneranno i prati"



Ieri, dopo tanto tempo, siamo tornati al cinema.
Siamo andati a vedere "Torneranno i prati" di Ermanno Olmi.
Il film tratta della prima guerra mondiale, per la precisione della vita dei nostri soldati in trincea, si svolge tutto durante una notte, sul fronte Nord-Est, dopo gli ultimi sanguinosi scontri del 1917 ed è ambientato nelle trincee degli Altipiani.
Ad una ventina di giovani italiani viene chiesto di eseguire un ordine praticamente suicida, al quale però non è possibile sottrarsi senza conseguenze.
La ricostruzione scenica è piuttosto accurata, tranne che per lo scambio dei berretti tra il "maggiore" ed il giovane "tenente", di una trincea dentro alla quale i soldati sono più che altro ingabbiati, in condizioni penose per via della neve che copiosa copre l’intera zona e dunque delle temperature proibitive.
Manca quasi del tutto l'azione, e la fotografia in bianco e nero bene narra le vicende e l’effettiva vita di questi ragazzi intrappolati come topi, affamati e ammalati, mentre attendono istruzioni “dall’alto”, da chi una trincea nemmeno l'ha mai vista.
Il film è così intenso che si soffre con loro, si sente freddo, fame e nostalgia così come sentivano loro.
Ed ora veniamo alle dolenti note: il pubblico.
Eravamo forse quindici persone di cui, per amor di precisione quelli seduti alle nostre spalle, appartenenti alla stessa famiglia: tre generazioni, nonni, genitori, figli.
Incredibilmente i figli, più bambini che ragazzi, erano i più tranquilli.
La nonna, invece, credo abbia mangiato un chilo di patatine: apri il sacchetto, crumple, crumple; prendi le patatine, masticale, chomp, chomp. chiudi il sacchetto, crumple, crumple; apri il sacchetto, crumple, crumple; prendi le patatine, masticale, chomp, chomp. chiudi il sacchetto, crumple, crumple; apri il sacchetto, crumple, crumple; prendi le patatine, masticale, chomp, chomp. chiudi il sacchetto, crumple, crumple; apri il sacchetto, crumple, crumple; prendi le patatine, masticale, chomp, chomp. chiudi il sacchetto, crumple, crumple;suona il telefono: imprecazioni del nonno:" chi sarà, che vorrà, permesso, permesso (esce); torna "non ho capito chi fosse!" ; apri il sacchetto, crumple, crumple; prendi le patatine, masticale, chomp, chomp. chiudi il sacchetto, crumple, crumple...per tutto il film!

Nessun commento: