domenica, febbraio 17, 2013

una ricettina sfiziosa


 

Brownies

Ingredienti

Burro 175 gr
Cioccolato 200 gr

Uova  2
Nocciole 60 gr
Farina 00, 100 gr
Zucchero 200 gr
Lievito chimico in polvere per dolci 5 gr
Cacao in polvere amaro 20 gr

 

Mettete a sciogliere il burro a bagnomaria  e quando il burro sarà quasi sciolto unite il cioccolato tritato.
Aggiungete il cacao in polvere  e mescolate con una spatola per amalgamare bene tutti gli ingredienti quindi  lasciate intiepidire.
Intantocon le fruste elettriche montate le uova con lo zuccherofino ad ottenere una massa spumosa e chiara
.
Versate lentamente il composto di cioccolato e burro e mescolate ancora.
Unite il lievito in polvere alla farina  e setacciate tutto insieme.

Unite la farina poco alla volta al composto  e incorporatela bene.
Tritate grossolanamente le nocciole e unitele  mescolando con la spatola.
Versate il composto in uno stampo rettangolare da 20cmx28cm (oppure uno tondo da 24cm) rivestito di carta forno  e distribuitelo in modo uniforme.
Infornate in forno caldo a 180º per 35 minuti.
Una volta cotto, lasciate riposare l'impasto per 10 minuti prima di tirarlo fuori dallo stampo. Quando si sarà intiepidito dividetelo in quadrati.
Conservate i brownies sotto una campana di vetro o in una scatola di latta per fino a 5 giorni. Potete congelare i brownies da cotti. Scongelateli a temperatura ambiente. 

 

 

immagine dal web

Ho scoperto questi dolcetti guardando un telefilm poliziesco americano.
Mi hanno incuriosito, ho cercato la ricetta ed ho deciso di pubblicarla.
Sono molto invitanti, ma in questo periodo sono a dieta, quindi non posso mangiarli. Se qualcuno li prepara mi dica se sono buoni.

Buona domenica a tutti!

1 commento:

Anna-Marina ha detto...

Li fai, li congeli, e poi vengo io ad assaggiarli. Tu continua la dieta!!!