lunedì, dicembre 31, 2012

Addio alla Signora della scienza

Rita Levi Montalcini

Negli anni cinquanta le sue ricerche la portarono alla scoperta e all'identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa, scoperta per la quale è stata insignita del premio Nobel per la medicina

Per capirla, celebrarla e ricordarla credo siano sufficienti alcune sue frasi:


"Tutti dicono che il cervello sia l'organo più complesso del corpo umano, da medico potrei anche acconsentire. Ma come donna vi assicuro che non vi è niente di più complesso del cuore, ancora oggi non si conoscono i suoi meccanismi. Nei ragionamenti del cervello c'è logica, nei ragionamenti del cuore ci sono le emozioni."


"C'è una difficoltà nel rendersi conto che il nostro comportamento è molto complesso, che il cervello è fatto di tante componenti. E c'è una difficoltà nel vedere in ogni catastrofe la possibilità di un rovesciamento. Forse io sono una innata ottimista ma penso che ci sia sempre qualcosa che ci salva."

"Bisogna dire ai giovani quanto sono stati fortunati a nascere in questo splendido Paese che è l'Italia"

 "Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella "zona grigia" in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva. Bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi"

 "Purtroppo buona parte del nostro comportamento è ancora guidata dal cervello arcaico. Tutte le grandi tragedie, la Shoah, le guerre, il nazismo, il razzismo, sono dovute alla prevalenza della componente emotiva su quella cognitiva. E il cervello arcaico è così abile da indurci a pensare che tutto questo sia controllato dal nostro pensiero, quando non è così
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/vita/frase-1"Ho perso un po' la vista, molto l'udito. Alle conferenze non vedo le proiezioni e non sento bene. Ma penso più adesso di quando avevo vent'anni. Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente."


"Credo di poter affermare che nella ricerca scientifica né il grado di intelligenza né la capacità di eseguire e portare a termine il compito intrapreso siano fattori essenziali per la riuscita e per la soddisfazione personale. Nell'uno e nell'altro contano maggiormente la totale dedizione e il chiudere gli occhi davanti alle difficoltà: in tal modo possiamo affrontare i problemi che altri, più critici e più acuti, non affronterebbero."
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/ipse-dixit/frase-80990?f=a:1840>?f=a:1840>
"Il futuro del pianeta dipende dalla possibilità di dare a tutte le donne l'accesso all'istruzione e alla leadership. È alle donne, infatti, che spetta il compito più arduo, ma più costruttivo, di inventare e gestire la pace."

da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/guerra-e-pace/frase-148958?f=a:1840>

2 commenti:

Gianna ha detto...

E' morto solo il suo corpo come ella stessa affermava.

Buon Anno, Trillina.

Lara ha detto...

Una grande donna e una scienziata instancabile. La ricorderemo!

Ciao Trillina, ti lascio qui, i miei più cari auguri per un Felice 2013 a te e ai tuoi cari!
Lara