sabato, maggio 24, 2008

Assassinio di massa


E' un caso di assassinio di massa.
Il fattaccio è avvenuto seimila anni fa. Le vittime erano alte tre metri, coperte di peli e pesavano un paio di tonnellate: parliamo dei mammut che, al culmine della glaciazione vivevano a decine di migliaia in tutte le terre intorno all'artico. Due sono i sospettati per la loro estinzione: il cambiamento del clima e l'uomo.
I mammut erano già stati vicini all'estinzione 126 mila anni fa, quando l'aumento di temperatura aveva drasticamente ridotto il loro habitat.
Ma allora l'homo sapiens era solo in Africa e in Europa i Neanderthal non erano in grado di seguire i mammut nei lontani territori siberiani. La stessa situazione climatica si ripetè poi seimila anni fa e questa volta, sulla loro strada, gli elefanti pelosi si trovarono i nostri antenati, ormai attrezzati a seguirli anche nelle aree più remote dell'artico, I mammut rimasti erano pochi: così, per portarli all'estinzione può essere bastato che ogni cacciatore ne abbia ucciso uno ogni tre anni.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Che ci vuoi fare... l'Evoluzione è fatta a scale; c'è chi scende e c'è chi sale.

Anonimo ha detto...

L'Evoluzione è fatta a scale : c'è chi sale, c'è chi scende e c'è chi in c.... lo prende.-

Alby ha detto...

Sono senza parole, perché fino a un attimo fa non mi ero mai posto il problema del dramma dei mammut. E dei babbut che si dice? e dei figliut?