domenica, febbraio 03, 2013

una ricettina sfiziosa

chiacchere


Domenica scorsa ho fatto per la prima volta le chiacchere e devo dire che mi sono riuscite bene: friabili, dolci, dorate. Sono piaciute a tutti e per questo voglio proporvi la ricetta che ho usato.

Ingredienti

4 etti di farina 00
60 g di zucchero bianco
50 g di burro
2 uova
un bicchiere scarso di vino bianco secco
una fialetta di vaniglina
un pizzico di sale
zucchero a velo
olio di arachidi per friggere

Versare la farina sulla spianatoia, mescolarvi lo zucchero e il sale, fare la fontana, mettervi al centro il burro a pezzettini e le uova e impastare unendo la filetta di vanillina e, a poco a poco, il vino.
Lavorare la pasta fino a quando sarà ben soda ed omogenea.
A questo punto si può procedere in due modi, o usando il mattarello per stenderla in una sfoglia sottile e quindi ritagliarla con la rotella in tanti rombi, o usando la macchina per fare la pasta per formare strisce da tagliare con la rotella in rombi.
Friggere le chiacchere in abbondante olio (l'ideale sarebbe usare la friggitrice),
scolarle ben dorate su una carta assorbente, lasciarle raffreddare e spolverizzarle con lo zucchero al velo.

Buona domenica sera a tutti

1 commento:

Anna-Marina ha detto...

Quanto sono buoni i galani, ma mi fanno un male.....!Probabilmente è la "filetta" di vanillina che non mi aiuta a digerire!Ah ah ah!!!