domenica, gennaio 13, 2013

la pappa al pomodoro

Questo è un piatto povero, ma gustosissimo, di origine contadina, tipicamente toscano. Originariamente veniva realizzato come piatto di recupero del pane avanzato. Ottima d’inverno come zuppa calda, la pappa al pomodoro è altrettanto invitante e gustosa d’estate a temperatura ambiente.
Ho apportato alcune modifiche, come al solito direbbero le mie figlie, perchè non ho trovato il pane toscano e quindi ho usato un pane di grano duro, tipo quello siciliano e non ho voluto usare il pomodoro fresco che non è di stagione ed ho usato una passata Mutti (sugo pomodoro e basilico) che trovo particolarmente buono.


Ingredienti

Aglio 2 spicchi
Basilico 1 mazzetto
Brodo vegetale 1 lt
Olio di oliva extravergine q.b.
Pane raffermo 300 gr
Pepe macinato q.b.
Un vasetto di sugo di pomodoro
Sale q.b.
Zucchero 1 cucchiaino

Tagliate il pane in fette sottili, quindi tostatele infornandole per qualche minuto a 200°.
Una volta estratte dal forno, lasciatele intiepidire e poi sbucciate gli spicchi di aglio e strofinateli sulle fette .
Disponete le fette di pane in un tegame antiaderente, quindi versatevi sopra la passata di pomodoro  e abbondante brodo vegetale , tanto da ricoprirle; salate, pepate, unite un cucchiaino di zucchero  e cuocete a fuoco basso per 40-50 minuti, finchè evapora il liquido.
Mescolate di tanto in tanto per ridurre il pane in pappa.
A cottura avvenuta, aggiustate eventualmente di sale quindi spegnete il fuoco e unite le foglie di basilico spezzettate.
Versate la pappa col pomodoro in piatti fondi e irrorate con abbondante olio extravergine di oliva.
Potete aggiungere del peperoncino in polvere o altro pepe macinato fresco.


Ho iniziato un nuovo blog dove raccolgo tutte le mie ricette.
Troverete quelle pubblicate in questo blog e altre ancora.
Lo potete trovare qui: http://trilina.blogspot.it/

Buona domenica a tutti!
 

2 commenti:

Lara ha detto...

Ciao Trillina, mi hai fatto una gradita sorpresa col tuo nuovo blog!!!
Ecco perché ti vedevo poco in giro, ultimamente:)
La ricetta che hai messo oggi, la adoro. Forse è il piatto toscano che amo di più, sia in versione estiva che invernale.
Grazie per avermela ricordata e un caro saluto.
Lara

Anna-Marina ha detto...

Ne ho sentito parlare molto, ma il pane "impapocchiato" (che termine superlativo!) non mi attira molto...dovrei assaggiarla prima di farla...magari da una sorella che mi invita....