mercoledì, febbraio 17, 2010

piante e dintorni

http://thumbs.dreamstime.com/thumb_260/1208636527Y1wVJv.jpg
I legumi

I legumi furono giustamente detti "la carne dei poveri", perchè hanno un valore nutritivo paragonabile a quello della carne e la possibilità di essere coltivati facilmente e con poca spesa.
Fagioli, ceci, piselli e fave contengono un'elevata quantità di proteine, al punto da essere i vegetali che ne sono più ricchi; i legumi secchi ne contengono in media il 20 % , più o meno come la carne, anche se va detto che la qualità nutritiva delle proteine che forniscono è leggermente inferiore a quella delle proteine animali.
Tutti i legumi contengono anche buone quantità di amido; soprattutto quelli secchi forniscono un discreto numero di calorie e rappresentano una discreta fonte di energia per l'organismo; anche la fibra è presente in quantità elevata, sia quella insolubile (quella della buccia esterna), utile per regolare le funzioni intestinali, sia quella solubile che svolge un ruolo positivo nel controllo del colesterolo.
A eccezione della soia, i legumi contengono poche grassi (1 - 4%) e sono consigliabili anche a chi vuole ridurre il peso. Sono ricchi, invece, di minerali: ferro, calcio (però presente in una forma non del tutto disponibile per l'assorbimento), potassio, fosforo e magnesio.
Per quanto riguarda le vitamine, sono ben rappresentate quelle del gruppo B.

5 commenti:

la signora in rosso ha detto...

In inverno, soprattutto, è un piacere fare le zuppe e mangiarle. Ciao concittadina!

Gianna ha detto...

I legumi sono ottimi alimenti, ma a me non piacciono.
Mi sforzerò di mangiarli.

Kylie ha detto...

Li mangio sempre in sostituzione della carne che non mangio da decenni!

Baci

trillina ha detto...

@ la signora in rosso: siamo in tante ad abitare a Venezia e dintorni, sarebbe bello trovarci da Tonolo per un caffè e un dolcetto!

Angelo azzurro ha detto...

Oggi a pranzo ho preparato pasta e fagioli. Piace a tutti per fortuna!
ciao