venerdì, gennaio 29, 2010

la leggenda della merla





I^ leggenda

Era la fine del mese di gennaio e faceva un gran freddo, tanto come non si era mai sentito prima d'allora: tutto era coperto di neve, i prati, gli alberi ,le case.
I merli allora erano tutti bianchi e quasi non si vedevano in mezzo a tutta quella neve.
La merla continuava a guardare in giro, di qua e di la', perchè non sapeva dove far riparare i suoi piccoli per il freddo che faceva.
Finalmente vide un camino che fumava e disse al merlo suo compagno: "Guarda quel camino come fuma; entriamo a scaldarci". Così fecero:entrarono nel camino e ci rimasero tre giorni e tre notti.
Passati i tre giorni la merla guardò fuori, vide che era spuntato nuovamente il sole e uscì.
Uscirono anche il suo compagno e i piccoli, si guardarono e scoprirono di essere diventati tutti neri
Da quel giorno i merli sono rimasti tutti neri, con il becco giallo e le zampine gialle, e gli ultimi tre giorni di gennaio, in ricordo di questo avvenimento sono detti "i giorni della merla".

II^ leggenda

Una merla, con uno splendido candido piumaggio, era regolarmente strapazzata da Gennaio, mese freddo e molto suscettibile, che si divertiva ad aspettare che la merla uscisse dal nido in cerca di cibo, per gettare sulla terra freddo e gelo.
Stanca delle cattiverie di Gennaio, la merla un anno decise di fare provviste sufficienti per un mese e si rinchiuse nel suo nido, al riparo per tutto il mese di Gennaio, che allora aveva solo 28 giorni. L'ultimo giorno del mese, la merla pensando di aver ingannato il cattivo Gennaio, uscì dal nido e si mise a cantare per deriderlo. Gennaio si risentì talmente tanto che chiese in prestito tre giorni a Febbraio e si scatenò con bufere di neve, vento, gelo, pioggia. La merla si rifugiò alla chetichella in un camino, e lì restò al riparo per tre giorni. Quando uscì il suo bel piumaggio si era annerito a causa del fumo e così rimase per sempre con le piume nere.


Come in tutte le leggende, anche in questa si nasconde un fondo di verità, infatti nel calendario romano il mese di gennaio aveva solo 29 giorni e, con il passare degli anni e del tramandarsi oralmente, si tramutarono in 31.

Sempre secondo la leggenda, se i Giorni della Merla sono freddi, la Primavera sarà bella, se sono caldi la Primavera arriverà in ritardo.

4 commenti:

Aliza ha detto...

proprio ieri ho spiegato queste leggende a Lyuba la badante ucraina di mia suocera, si è incuriosita e divertita...ciao A

Unknown ha detto...

Ma guarda un po', hai usato la stessa immagine che è servita a me l'anno scorso per i bambini di I, solo che io ho messo tutta la sequenza.

Unknown ha detto...

perchè Anna Maria e non mammamarina con torta incorporata?

trillina ha detto...

Forse la torta te la sei mangiata! Sono impazzita per capire chi era 'sta Anna Maria che mi scriveva. Hai un computer indipendente: scglie come firmarti. Ciao