sabato, gennaio 16, 2010

Il Diario di Anna Frank

Da "Il Gazzettino" del 16/01/10


Il diario di Anna Frank a scuola
Un deputato leghista: «Pagine hard»


MONZA (15 gennaio) - Il deputato leghista Paolo Grimoldi ha presentato un'interpellanza al ministro dell'Istruzione, chiedendo un intervento verso una scuola elementare brianzola, dove è stato letto il testo integrale del "Diario" di Anna Frank.

Secondo il leghista, nella versione integrale «vi è un passo nel quale Anna Frank descrive in modo minuzioso e approfondito le proprie parti intime e la descrizione è talmente dettagliata da suscitare inevitabilmente turbamento in bambini della scuola elementare».

Immediata la replica della scuola, la Lina Mandelli di Usmate Velate (Monza-Brianza). «Credo che il ministro dell'Istruzione abbia cose più importanti di cui occuparsi» ha detto Claudio Redaelli, dirigente vicario dell'Istituto.

Secondo il dirigente le pagine a cui si riferisce il deputato sono «descrizioni in termini talmente ingenui, come logico attendersi da una dodicenne degli anni '40, da non destare, soprattutto se mediata dall'intervento dell'insegnante, particolare turbamento in bambini del ventunesimo secolo che in Tv vedono e sentono di peggio».

«Io sono stato interpellato dagli stessi genitori della scuola per ben tre volte - ha detto Grimoldi - la prima volta ho riposto che c'è l'autonomia scolastica, la seconda che forse c'e stato un abuso dell'autonomia, la terza mi sono sentito in dovere di fare questa interrogazione: credo che quelle pagine per bambini di 9 anni si possano definire hard».


Anch'io ho letto e riletto il diario di Anna Frank e ne sono rimasta molto turbata e non per quella pagina di cui parla l'"onorevole" Grimoldi, che neppure ricordo, ma per la crudeltà dei nazisti, per quello che hanno fatto a tutti quegli esseri umani inermi ed indifesi.
Di seguito ho letto tutto quello che ho potuto per avere le idee sempre più chiare sull'argomento e sono fermamente convinta che bisognerebbe tornare a quelle letture e lasciare che i nostri ragazzi vengano "turbati" da queste notizie, che non siano ipocritamente cresciuti nella bambagia, davanti ad una televisione sempre più vuota di morale e sempre più piena di stupidaggini, superficialità, paralocce, tette e culi al vento, che forse turbano più della pagina del Diario, ma che sicuramente umiliano le donne e le rendono oggetti privi di cervello.

2 commenti:

Gianna ha detto...

Bravissima Trillina, condivido tutto...!

Anna-Marina ha detto...

Brava Jaja, mi hai tolto le parole di bocca! Anch'io ho letto quel diario, ma pagine o passi scabrosi non ne ricordo a meno che non si parli di odio, violenza, umiliazioni, vite rubate, adolescenze distrutte! Il deputato? Che si vada a far analizzare per ben due motivi: per i suoi disturbi della sfera sessuale e perchè è leghista!