venerdì, luglio 31, 2009

ditelo con un fiore


http://www.florahobby.com/public/flowers/anemone_pavonina.jpg
La mitologia racconta di Anemone, bella ninfa alla corte della dea Flora, che aveva fatto innamorare due venti antagonisti: il freddo Borea e il leggiadro Zefiro. Questi iniziarono a lottare tra loro per conquistare la bella ninfa, scatenando bufere e tempeste. Flora, allora, formulò un incantesimo con cui incatenava Anemone ai due spasimanti: la corte di Zefiro l'avrebbe fatta schiudere, mentre le violente carezze di Borea avrebbero disperso nell'aria ancora fredda le fragili corolle. Questo bellissimo fiore, quindi, resta simbolo della caducità delle cose e dell'abbandono.

Il significato di tristezza misto a speranza è confermato anche da numerose leggende cristiane in TerraSanta, dove gli anemoni crescevano numerosi, di colore rosso fuoco e profumatissimi; secondo la tradizione, questi fiori spuntarono dalle gocce del sangue di Cristo cadute ai piedi della croce.

Nell'Ottocento e fino ai primi decenni del Novecento, l'anemone è stato un fiore di gran moda in Europa, per, poi, essere sostituito da altre varietà più esotiche.





Nessun commento: