mercoledì, gennaio 21, 2009

Lo sapevate che...


Il movimento di rotazione della Luna avviene in un periodo di tempo uguale a quello della sua rivoluzione e precisamente in 27 giorni, 7 ore e 43 minuti primi.
Mentre la Luna compie il suo moto attorno al nostro pianeta, anche la terra procede lungo la sua orbita solare. La Luna, quindi, non ritorna in congiunzione con il sole dopo un mese sidereo, ma circa due giorni più tardi. Il valore medio dell'intervallo di tempo che passa fra due congiunzioni successive della Luna con il sole è di 29 giorni, 12 ore e 44 minuti primi circa e viene definito "lunazione", o "mese lunare ", oppure "rivoluzione sinodica".

2 commenti:

duhangst ha detto...

Porca miseria tutti sti numeri mi hanno confuso o_O

Alby ha detto...

Sai, naturalmente, che la terra è visibile solo dall'emisfero in qua della luna.
Però è più difficile da intuire che essa appare in posizione fissa nel cielo lunare, più o meno alta rispetto all'orizzonte a seconda della posizione di un ipotetico osservatore più o meno lontana dal "meridiano" di separazione dall'emisfero in vista da quello nascosto.
E l'ipotetico osservatore vedrà piano piano ruotare la terra in 24 ore e tutte le fasi della terra, da terra piena a quarto di terra a terra nuova in… chi lo dice?
La cosa che mi ha colpito di più è che queste cose non le hanno scoperte gli astronauti americani nel '69, ma che le ha dette Keplero nel '600!
Potenza della mente che riesce a vedere le cose a 300.000 km e più.