venerdì, novembre 17, 2017

una ricettina sfiziosa

Sformato di fagiolini

Ingredienti per 4

500 gr di fagiolini
300 gr di broccoli
2 carote
200 gr di prosciutto cotto affumicato
2 uova
50 gr di parmigiano
20 gr di pangrattato
20 gr di senape
70 gr di burro
20 gr di semi di cumino
sale, pepe

- Pulite i broccoli, riduceteli a cimette eliminando i gambi e raccoglieteli in un cestello per la cottura a vapore. Lessate le cimette per 20 minuti. Trascorso il tempo, levatele, frullatele e raccogliete il composto in una ciotola

- Raschiate leggermente le carote e sciacquatele sotto un getto di acqua fredda; spuntatele, tagliatele a tocchetti e lessatele al dente.
Mondate i fagiolini, tagliateli a tocchetti e lessateli per 10 minuti. Scolateli e saltateli in una padella con 50 gr di burro per 5 minuti.

- Trasferite la dadolata di carote e i fagiolini nella ciotola con il passato di broccoli, aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato e la senape, profumate con il cumino pestato, condite con un pizzico di sale e un po' di pepe e amalgamate perfettamente.

- Ungete uno stampo a cupola con il burro rimanente, spolverizzatelo con il pangrattato e foderatelo con le fette di prosciutto cotto (tenendone da parte alcune) facendo in modo che fuoriescano.

- Riempite con il composto vegetale, ripiegate le fette di prosciutto, per racchiuderlo, e coprite con le fette rimaste. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti, quindi sfornate su un piatto da portata.

Nessun commento: