venerdì, gennaio 29, 2016

Storie d'amore

Vanni


Arianna é una piacevole signora di sessant'anni che abita da tanti anni in un palazzo storico di Urbino. Nello stesso palazzo abitano Luisa e Alessia, studentesse universitarie ed Eleonora, giovanissima docente nella stessa Università.
Sono vite che si incontranto, si sfiorano nella piccola Urbino. Spesso succede che l'atmosfera giocosa degli studenti che popolano la città contagi tutto e i sorrisi si sprecano, le chiacchere si moltiplicano, e le persone che si incontrano si salutano anche se non si conoscono.
....e poi c'é Vanni. Un essere assolutamente indipendente, che abita nello stesso palazzo di Arianna, Luisa, Alessia ed Eleonora. Va e viene a suo piacimento, é "amico" di tutte e quattro le inquiline di quel palazzo, e tutte stravedono per lui. Se non lo vedono si preoccupano, lo cercano, hanno bisogno del suo affetto, della sua presenza. Ognuna sa dell'altra, ma stranamente, nessuna é gelosa. Le ha stregate. Occhi verdi, furbi, affascinanti, potrebbe far innamorare qualsiasi donna. La sua giornatata é piena: la mattina va a trovare Arianna, d'altra parte é l'unica ad essere a casa. Si ferma con lei, due carezze, magari la colazione assieme e poi se ne va. Ma dove?... é un mistero!
Nel pomeriggio una capatina da Luisa, la più giovane, che non vede l'ora di averlo tutto per sé. É amore profondo: coccole e carezze a mai finire... poi se ne va.
Dopo poco ritorna ed é il turno di Alessia. Alessia é un po' più sbrigativa delle altre, gli apre e lo fa accomodare sul divano: ora non  ha tempo, deve studiare. Più tardi forse...Ma Vanni si stanca e decide di andarsene. Con quel suo passo elastico, quasi indolente si avvia lungo il corridoio, sembra voglia uscire dal palazzo, ma cambia idea e torna sui suoi passi: va da Eleonora, ma non c'é! Allora si incammina con passo indolente lungo le vie Urbino per una bella passeggiata. L'aria é mite, la primavera è dietro l'angolo ormai ed i suoi profumi inebriano i cuori di tutti. Lentamente scende la sera e le mille luci della città si accendono, gli studenti sciamano, le voci si accavallano e non si distinguono le parole, si sente solo un insieme armonico di cento cadenze, tutte le regioni d'Italia sono rappresentate.
Vanni é stanco, desidera rientrare, un divano comodo, una carezza, due coccole e quindi cerca Eleonora. Gli manca molto, in effetti quell'appartamentino é il suo preferito: si respira amore. Eccola che arriva, le va incontro ed insieme si avviano verso casa.


Domani vi presento Vanni!




1 commento:

Anna-Marina ha detto...

Peccato essere andata a ritroso! Prima ho visto Vanni poi ho letto dei suoi amori.... Racconto fantastico: l'ho letto con passione e mi è rimasto il sorriso.