sabato, gennaio 23, 2016

una ricettina sfiziosa

Involtini di verza

una verza
riso selvaggio (o integrale)
tonno in scatola
formaggio spalmabile
grana
olio, sale

Mettete sul fuoco un tegame capiente con dell’acqua salata e portatela a bollore. Staccate dalla verza, molto delicatamente, 12 foglie esterne , piuttosto grosse e, senza romperle, eliminate con un coltellino la venatura centrale piuttosto fibrosa : fatele sbollentare 1-2 minuti, mettendole in pentola una sopra l’altra, quindi scolatele, prendendole una per volta ed adagiandole su uno strofinaccio.
Nel frattempo fate lessare il riso che ha una cottura piuttosto lunga, ma in pentola a pressione bastano 25 minuti.
Una volta scolato, mescolatelo al tonno e al formaggio spalmabile che può essere aromatizzato o sostituito dalla ricotta a vostro piacere.
A questo punto versate a cucchiaiate il composto sulle foglie e formate degli involtini riponendoli  vicini l’uno con l’altro fino a riempire una pirofila precedentem,ente unta di olio. Cospargete con un po' d'olio e un po' di formaggio grattugiato . Infornate in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti e poi ultimate la cottura accendendo il grill per 5 minuti. Sfornate gli involtini e serviteli dopo averli fatti riposare per 10 minuti.

-^-^-^-^-

Il riso selvaggio o La Zizania acquatica è detta semplicemente “riso selvatico” (Wild rice) ed è una annua tipica delle zone costiere atlantiche dl Nord America. Cresce
nella zona dei Parkland Lakes del Canada settentrionale.
Nella lingua locale, il riso indiano viene chiamato "Manomin", che significa "seme prezioso"
Il possesso di questi chicchi pregiati é stato spesso causa di ostilità fra le varie tribù indiane del Nord America, dato che questa importante risorsa costituiva una delle fonti basilari per il sostentamento.
I primi cacciatori di pellicce ed esploratori europei lo chiamarono "folle avoine" (avena selvatica) e si resero conto ben presto del suo alto valore nutritivo e commerciale.
Il riso indiano non contiene glutine, ha un alto valore energetico, é facilmente digeribile, é ricco di proteine, fibre, carboidrati, minerali.
Ha pochissimi grassi.

1 commento:

Anna-Marina ha detto...

questi involtini promettono bene!