giovedì, dicembre 17, 2015

una ricettina sfiziosa

 "Tu es mon petit chou"dice un'innamorata all'amore della sua vita.
Potrebbe sembrare un'offesa perchè chou in francese significa "cavolo",  eppure è una locuzione usata con tenerezza, con amore dove il significato di chou diventa "tesoro".
 I bigne' sono chiamati "petit choux"e, se pensate alle dolcezze che contengono vi spiegate il perchè di "mon petit chou".
In vista del Natale ho pensato di pubblicare una ricetta semplicissima della mia mamma: sono bignè ripieni di ricotta condita, come si usa per i cannoli siciliani.


bigne' ripieni di ricotta

I bignè si possono fare in casa, ma io vado per le spicce e li compro già pronti.
ricotta fresca  500 g
 zucchero 200 g
vanillina una bustina
gocce di cioccolato (io non le metto perchè non mi piacciono)


Unire la ricotta allo zucchero e alla vanillina e lasciarla riposare qualche ora in frigorifero, quindi passarla con il passaverdure.
Con una siringa da dolci farcire i bignè facendo penetrale delicatamente la siringa.
Si possono ricoprire di zucchero a velo o con una glassa di cioccolato.
Sempre perchè il cioccolato abbinato alla ricotta non mi piace io li presento candidi di zucchero a velo.


Glassa al cioccolato

80 gr di cioccolato fondente 75%  
1 cucchiaino di zucchero a velo
1 noce di burro

 
A bagnomaria mettete il cioccolato, la noce di burro e un cucchiaino di zucchero a velo. Mescolate bene il tutto, fino ad ottenere una cremina lisca ed omogenea. Prendete ciascun bigné e, capovolgendoli, immergete la punta in questa glassa. Ponete i petits choux nel frigo, almeno una mezz'ora prima di servirli.



1 commento:

Anna-Marina ha detto...

...e ora mi tocca ricordare anche con questo post: io li facevo e, siccome l'impasto era molto duro da mescolare, papà mi aiutava mmmmmmmmmmmmmmmm venivano buonissimi!