mercoledì, gennaio 14, 2015

piante amiche

Il leccio

Il leccio, pianta appartenente al genere quercus, ha una chioma sempreverde formata da un fogliame denso di colore verde scuro.
Ricco di tannino, il legno di leccio è molto duro e di difficile lavorazione. È usato specialmente come pianta forestale e per alberare strade e parchi e per la produzione di legna da ardere, è importante perché permette di ricavare produzioni anche da terreni difficili.
Il miele ottenuto dai fiori presenta proprietà astringenti ed è ricco di ferro.
Chi entra in un bosco di lecci, anche di giorno, si ritrova all'improvviso in una forte penombra, forse per questo spesso è stato considerato  una pianta infausta. A questa sinistra reputazionesi ricollega una leggenda legata alla morte di Gesù.
Dopo la sua condanna, gli alberi della foresta, di comune accordo, si impegnarono a non offrire il proprio legno per fabbricare la croce.
Così, quando i boscaioli arrivarono per prelevare le assi occorrenti, al primo colpo di ascia gli alberi si disfacevano in mille frantuni.
Solo il leccio rimase integro e saldo, permettendo sì di approntare la croce, ma attirando su di sè l'ira e il dispregio di tutti gli altri alberi.
Per "risollevare" il buon nome di questa splendida pianta, c'è voluta la presenza di San Francesco, al quale si ricollegano diversi episodi prodigiosi legati a questa quercia sempreverde.


Nessun commento: