martedì, agosto 05, 2014

curiosità in cucina

La tarte tatin


E' la classica torta di mele francese, nata agli inizi del secolo scorso dall'idea (oforse dall'errore) delle sorelle Carolina e Stephanie Tatin.
Secondo la leggenda, una domenica in cui si apriva la stagione della caccia e l'albergo era pieno di cacciatori che aspettavano di pranzare, Stephanie si accorse di non aver preparato la torta di mele che era il suo cavallo di battaglia; corse in cucina, imburrò e cosparse di zucchero la tortiera, ci mise dentro le mele e la infornò. Solo dopo si rese conto di non aver foderato la tortiera con la pasta briseè. 
Per rimediare la tortiera venne coperta con un solo strato di pasta e rimessa in forno.
Terminata la cottura, Stephanie rovesciò la torta su un piatto e la servì.
Gli ospti la divorarono e la torta divenne leggenda.
Fu poi il ristoratore Louis Vaudable, proprietario del ristorante Maxim’s, che scoprì la tarte tatin e la introdusse nel suo ristorante di Parigi, contribuendo alla diffusione di quello che oggi è tra i dolci più amati e diffusi in Francia.

tarte tatin 

Ingredienti

pasta brisè g 350
8 mele golden
burro g 75
zucchero g 200

Prendere una teglia da torta  e ricoprirla di uno spesso strato di burro e di zucchero in polvere (circa 1 cm di spessore). Adagiarci sopra gli spicchi di mele, dei fiocchetti di burro e dell' altro zucchero in polvere. Ricoprire il tutto con uno strato di pasta briseé.

Cuocere in forno ad una temperatura alta per 20 -25 minuti.

Prima di sfornarla, controllare che la cottura sia soddisfacente alzando un lembo della pasta. La torta è pronta quando la frutta è dorata e lo zucchero un po' caramellato.

Ricoprire la torta con il piatto in cui verrà servita e girare subito la torta con un movimento deciso in modo che la frutta risulti in alto.

Servire calda.

Nessun commento: