mercoledì, agosto 06, 2014

cambiare stile

Lontani dal lavoro e dalla ruotine non si desidera altro che un po' di tranquillità, che non vuol dire rimanere inattivi tutto il giorno, anzi, quando il sole non è troppo forte, sarà bene passeggiare o nuotare.
Quando è molto caldo sono poi da bandire le bevande alcooliche: birra e vino possono far alzare la pressione e disturbare la circolazione.
Anche il cibo deve essere adatto al clima, quindi va data la preferenza a insalate, verdure e pesce.
Non bisogna dimenticare di bere molta acqua  perchè l'organismo va idratato con regolarità per permettere che si compiano tutte le funzioni chimiche necessarie al giusto ricambio di liquidi.
E' bene sapere che tipi diversi di acqua hanno funzioni diverse e il valore da verificare sull'etichetta è il residuo fisso.
Le acque poco mineralizzate, con residuo fisso minore di 50 mg/l, aiutano la diuresi e sono indicate contro i calcoli renali o l'ipertensione.
Quelle con residuo fisso tra 50 e 500mg/l facilitano la diuresi grazie ad una attività indiretta sui muscoli delle vie urinarie.
Le acque medio minerali, con residuo tra 500 e 1500mg/l, servono a chi necessita di un forte apporto di sali, come in gravidanza, durante l'allattamento e nella terza età-
Le acque fortemente mineralizzate, con residuo fisso superiore a 1550 mg/l, vanno bevute solo sotto controllo medico, in situazioni particolari.

1 commento:

Kylie ha detto...

Qualche volta, soprattutto se sono in giro, non bevo molto. Non è una buona abitudine.

Buona giornata!