lunedì, luglio 14, 2014

curiosità in cucina

Riso agli sposi


Il riso, insieme al frumento, è un alimento molto importante per l'umanità
In molte parti del mondo è considerato un alimento che favorisce la buona sorte, come ci ricorda anche il lancio del riso agli sposi.
La nostra usanza risale al Rinascimento, quando il riso era molto costoso e potersi permettere il lusso di sprecare un alimento prezioso era quindi simbolo di benessere.
Quindi il significato del lancio è quello di augurare agli sposi tanta abbondanza, benessere, prosperità e fertilità.
Anche se oggi il riso è alla portata di tutti, è rimasto il suo valore simbolico.
Nei matrimoni, può essere accompagnato dal lancio di petali di rosa anch'essi simbolo di fertilità e felicità.


Risolatte

Ingredienti:
100 g di riso originario o comune
1 litro di latte fresco
50 g di zucchero
20 g di maizena (amido di mais)
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 limone non trattato o 1 baccello di vaniglia

Versate il latte, tranne 4 cucchiai, in una casseruola. Lavate il limone, asciugatelo, ricavate con il  pelapatate 2 scorzette e unitele al latte. In alternativa alla scorza di limone, si può aromatizzare il latte con 1 baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza. Portate lentamente il latte quasi all'ebollizione. Versate il riso a pioggia nel latte e cuocetelo per 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto.  
Disponete la maizena in una  ciotolina con il latte freddo tenuto da parte, 1 cucchiaino di cannella e 50 g di zucchero. Mescolate e versate il composto nel riso in cottura. Proseguite la cottura a fuoco basso per 4-5 minuti, finchè il  risolatte  si sarà ben addensato.  
Eliminate le scorze di limone o il baccello di vaniglia, versate la crema di riso nelle coppette e lasciatela raffreddare. Disponete le coppette in frigorifero per almeno 30 minuti. Spolverizzate il risolatte con la cannella rimasta e decorate con sottili scorzette di limone.

Nessun commento: