lunedì, marzo 10, 2014

cambiare stile



elegia del tè verde

Il tè verde è un tipo di tè composto esclusivamente da foglie di Camellia sinensis (o Thea chinensis) che durante la lavorazione non devono subire alcuna ossidazione.
Di origini cinesi, per secoli è stato consumato in varie regioni asiatiche, dal Giappone al Medio Oriente. Solo di recente ha trovato la sua diffusione anche in Occidente, dove per tradizione si consuma per lo più tè nero.
Fin dai primordi del suo consumo, al tè verde sono stati attribuiti effetti positivi sulla salute. Ma solo negli ultimi anni l'entità reale di questi benefici è stata studiata in maniera scientifica.

I benefici per la salute

Antibatterico naturale: il tè verde è un antibatterico naturale, soprattutto per la bocca e denti. Contrasta l'azione di uno dei batteri presenti nel cavo orale, lo Streptococcus mutans.

Antiossidanti : è un concentrato naturale di antiossidanti, tra i quali soprattutto polifenoli e bioflavonoidi, che rallentano l'invecchiamento cellulare e contrastano i radicali liberi, che possono essere responsabili delle malattie degenerative.

Dimagrire: il tè verde è considerato un buon alleato contro l'obesità, per alcune sostanze in grado di bruciare i grassi in eccesso e di ridurre l'assorbimento di quelli introdotti con l'alimentazione.

Ictus: bere tè verde può contribuire a ridurre il rischio di ictus. Il merito è di composti come le catechine che aiutano a regolare la pressione sanguigna e a migliorare la circolazione.

2 commenti:

Anna-Marina ha detto...

Beh io senza catechine non posso stare!
Scherzi a parte sembra molto utile, è che il te a me (ah ah che bisticcio di parole!) fa male.

Valentina ha detto...

Io ne bevo tantissimo, mi piace molto il sapore (senza zucchero) e ho l'impressione che mi faccia molto bene! Grazie