sabato, febbraio 22, 2014

il piacere della lettura


dal web

Il cerchio celtico

Björn Larsson , autore del romanzo, dice che il personaggio principale é Rustica, un solido e marino sloop di 31' costruito negli anni '70.
In effetti Larsson ha vissuto a bordo di quella barca  per oltre un anno e con essa ha affrontato lunghi e impegnativi viaggi visitando i mari del Nord e le coste della Scozia che fanno da sfondo a tutto il romanzo.
Larsson intreccia questo suo viaggio nel mare del Nord con un racconto vestito di giallo che, in effetti, mi ha coinvolto molto poco, mentre mi ha affascinato il gioco delle barche che si confrontano nel romanzo.
Il Rustica che assume il ruolo dell'eroe, il personaggio positivo che affronta con coraggio e determinazione le bufere e le insidie della navigazione in un mare ostile proprio nei mesi invernali quando il mare é ancora più ostile.
Ad esso é contrapposto l'inquietante peschereccio nero, senza nome, che appare all'improvviso quasi fosse un fantasma, un'inquietante minaccia.
Altrettanto enigmatico é il catamarano che fa una rapidissima apparizione all'inzio del romanzo e poi scompare, lasciando solo tracce tenui che il Rustica segue nel suo viaggio invernale e, a tratti, infernale.
Il romanzo mi é piaciuto tantissimo, avrei voluto avere a portata di mano una carta nautica su cui tracciare le rotte, individuare i passaggi sicuri, le insenature dove rifuggiarsi e proteggersi dalle tempeste, seguendo il Rustica.
In realtà, amo molto il mare, ma ne ho un sacro timore, soffro tantissimo il mal di mare e non so nuotare, non mi piace assolutamente stare in spiaggia a prendere il sole, ma adoro fare lunghe passeggiate sulla battigia. Potrei stare delle ore a guardarlo lasciando correre i miei pensieri. 

Esultanza é andare verso il mare
di un'anima vissuta sempre a terra,
che supera le case, i promontori,
per sprofondare nell'eternità.

Come noi, cresciuti in mezzo ai monti,
può mai capire il vecchio marinaio
la sovrumana ebrezza del trovarsi
la prima volta a un miglio dalla costa?

Emily Dickinson

Nessun commento: