lunedì, ottobre 28, 2013

cambiare stile

Preziosi alleati

Melograno, ribes, lamponi, more e mirtilli sono chiamati "i magnifici cinque" per le loro tante virtù.
Il melograno svolge un'azione di salvaguardia dell'apparato cardiovascolare; antinfiammatorio ed antitumorale, 


utilizzato anche contro i disturbi della menopausa, il suo succo astringente contrasta l'epistassi ed è usato in cosmesi come tonificante della pelle e rassodante del seno.
Il ribes, che può essere anche bianco e nero, alla grande quantità di vitamina C unisce il potassio che contrasta i crampi muscolari e mantiene i muscoli scattanti. E' usato anche nel trattamento di psoriasi e dermatiti e per defatigare le gambe stanche.


Il succo è indicato anche per i disturbi epatici; Le foglie sono efficaci se strofinate sulle punture degli insetti.
Il lampone è il frutto anti-age per eccellenza perché contiene, oltre alle vitamine C e A, calcio, magnesio, fosforo, potassio e acido folico, nonché chetone che, a contatto con la pelle, stimola la produzione di elastina e di collagene, rigenerando le cellule.


Le more che favoriscono l'eliminazione dell'acido urico, sono ottime per chi lamenta reumatismi e infiammazioni articolari; sono anche in grado di abbassare la concentrazione di zuccheri nel sangue, e sulla pelle hanno un'azione idratante e rinfrescante.


Quanto ai mirtilli, anche neri e blu, è nota fin dall'antichità la loro influenza positiva sulla vista e sono utili contro le infezioni delle vie urinarie. Inoltre tonificano la circolazione venosa e riattivano la 
 circolazione degli arti inferiori.



1 commento:

Anna-Marina ha detto...

In Sardegna ne ho una quantità industriale di melagrani (a proposito, si dice melagrana per il frutto e melograno per l'albero. Sabato ne parlavo con i bambini e ho fatto vari esempi con gli alberi da frutto....poi ho chiesto come si chiama il frutto del caco...la fine del mondo!)