venerdì, settembre 13, 2013

il piacere della lettura

La donna dei fiori di carta (Donato Carrisi)


Conosco Carrisi per aver letto le sue  due prime pubblicazioni: 
Il suggeritore (premio Bancarella 2009) e Il tribunale delle anime (2011)
Ambedue triller mozzafiato che mi sono piaciuti molto.
Ora ho letto il suo terzo libro: La donna dei fiori di carta (2012).

Si tratta di due uomini, nemici perchè un italiano e un austriaco in piena Guerra Mondiale non potevano che essere nemici, insieme in una caverna sul Monte Fumo.
Il primo è l'italiano,  prigioniero, condannato a morte a meno che non riveli nome e grado. L’altro, invece, é il medico austriaco,stanco dei tanti giovani soldati che non é riuscito a salvare,ed è lì per interrogarlo,  per provare a salvare almeno la sua vita.
Una sigaretta dietro l’altra, i due nemici sembrano dimenticare la guerra che si combatte oltre le loro teste, su quel monte di ghiaccio spaventoso, in quelle trincee di fango, di freddo, di dolore.
E tutto ruota attorno a tre domande.
Chi è il prigioniero?
Chi è Guzman?
Chi era l’uomo che fumava sul Titanic?




La Donna dei Fiori di Carta è un bellissimo libro, pieno di poesia, che sa descrivere la capacità di ascoltare e di raccontare.  
Donato Carrisi ha scritto questo libro per dimostrare di essere capace di raccontare storie che non fossero gialli o thriller. Be', il risultato é talmente buono che spero che ne scriva ancora molti.







3 commenti:

Anna-Marina ha detto...

Quando torni, facciamo uno scambio. Tu mi presti questo e io...non mi ricordo più quale ti avevo proposto...

trillina ha detto...

@ Anna Marina: "Il gusto proibito dello zenzero." Questo è il titolo del libro che mi presterai. Il mio non posso prestartelo perché è un ebook. Ciao

paroleperaria ha detto...

Interessante recensione... :)
di Carrisi ho letto Il Suggeritore che mi era piaciuto molto. Questo mi incuriosisce...
Ciao!