venerdì, settembre 06, 2013

gli avanzi, una risorsa in cucina



Sembra che noi italiani siamo tra i primi paesi europei per la quantità di cibo che buttiamo nella spazzatura.
Forse, sarebbe opportuno tornare alla saggezza della civiltà contadina: le nostre nonne non buttavano via niente e sapevano fare miracoli, utilizzando gli avanzi di cucina in modo intelligente e fantasioso.
Alcuni esempi? Il riso avanzato può trasformarsi in crocchette se vi si aggiunge un tuorlo d'uovo e del grana grattugiato per poi farne delle palline che, passate nel pane grattugiato, friggeremo in poco olio.
Anche il puré, trattato allo stesso modo e adagiato in mucchietti su una teglia imburrata da passare in forno, diventa un piatto gustoso.
Quanto alla carne, con l'aggiunta degli ingredienti che vi suggerisce il vostro estro culinario, si trasformerà in polpette che, accompagnate da verdure varie diventeranno un pasto appetitoso.
Anche le crepes si possono riciclare:
si tagliano a striscioline di 1 cm. e si saltano in padella con del pomodoro fresco a dadini, fave e piselli. Oppure, sempre fatte a striscioline, si uniscono all'insalata.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Mike ed io, vorremmo scrivere un libro su come riutilizzare gli avanzi... È proprio vero che si possono fare delle cose buonissime!

Unknown ha detto...

Eggià, gli avanzi, soprattutto di sti tempi sono una risorsa indispensabile nel frigo-con-l'eco. Vale, se scrivete il libro voglio essere la prima a leggerlo!

Anna-Marina ha detto...

...e poi con il pane avanzato si possono fare la torta, le pizzette , il pane grattuggiato, i canederli, e, come dice la mia collega, il pane-gabbiani...anche loro hanno da cibarsi.