venerdì, giugno 07, 2013

piante amiche


Fragole











La fragola è il frutto primaverile per antonomasia, ha un aspetto goloso e un profumo invitante, ma le sue qualità non si esauriscono qui, infatti la fragola è anche un frutto ricchissimo di principi nutritivi. 
In effetti la fragola non è il frutto, infatti la botanica considera  frutti  i granuli contenuti nella polpa rossa e le fragole erbe.
Ma torniamo alle fragole:
ricche di vitamine A, B1, B2, e soprattutto C (ne contiene circa il 50% in più delle arance!), fosforo, calcio, ferro, pectine, flavonoidi e acido salicilico, le fragole sono un alimento di notevole valore per adulti e bambini. Ne traggono beneficio anche le persone in sovrappeso, i sedentari, chi soffre di gotta e, moderatamente e senza aggiunta di zucchero, persino diabetici.

E' esaltata dalla letteratura erboristica per la sua azione rinfrescante, diuretica e astringente, 
Grazie alla presenza di un principio attivo, l'acido acetilsalicilico, lo stesso su cui si basa l'aspirina, la fragola deve la sua fama alla speciale attività antireumatica, antinfiammatoria e depurativa del sangue.
Poichè le fragole sono ricche, come detto, di acido acetilsalicilico, di licopene (un carotenoide ad alto potere antiossidante) e di vitamina C (che contribuisce alla produzione del collagene, stimola le difese e mantiene integri i vasi sanguigni), un consumo continuativo di fragole fa sì che si disinfiammino le articolazioni, si fluidifichi e alleggerisca il sangue e si stimoli il microcircolo cutaneo.  
Le fragole sono indicate anche in caso di affaticamento, astenia e affezioni epatiche e renali, oltre a stimolare la diuresi e alleviare i gonfiori tipici dei primi caldi.

fragole in versione salata
 
fragole, yogurt e cetriolo
Per una persona: tagliare le fragole (150 g) a tocchetti e collocarle al centro del piatto, insieme a un cetriolo affettato e a qualche scaglia di parmigiano. Unire un cucchiaio di yogurt bianco e da ultimo, spruzzare il piatto con qualche foglia di menta sminuzzata e alcune gocce di aceto balsamico.

Infuso

L'infuso di foglie fresche o essiccate (reperibili in erboristeria) di fragola possiede un'ottima capacità di depurazione del sangue (le foglie di fragola selvatica contengono un maggior concentrato di antiossidanti):


tritate 40 g di foglie  e lasciatele a riposo in un litro d'acqua fredda per 15 minuti, quindi portate ad ebollizione per qualche minuto e lasciate raffreddare. 
Se ne dovrebbero consumare 3 tazze al giorno per un mese.

Ho letto che l'orticaria provocata dalle fragole sia dovuta alla potente azione disintossicante e alla gran quantità di sostanze tossiche che vengono movimentate all'interno dell'organismo.

1 commento:

Unknown ha detto...

Io le adoro! La versione salata mi incuriosisce... Proverò!