venerdì, maggio 17, 2013

piante amiche


Quest'anno ho voluto provare a coltivare un ortaggio in terrazza. Ho scelto il pomodoro, così ho acquistato una piantina e l'ho messa a dimora in un bel vaso esposto a sud. E' cresciuta rapidamente e ieri ho visto alcuni fiorellini, ancora minuscoli, che mi fanno sperare in una ricca produzione.
Se funziona, l'anno prossimo triplico le piante.

                                                                                              
I pomodori oltre ad essere ottimi e versatili, hanno molteplici proprietà:

-  sono considerati come un vero e proprio farmaco naturale adatto per la prevenzione delle malattie che interessano il cuore

-  sono ricchi di vitamina C, un elemento ritenuto fondamentale nel corretto funzionamento del nostro sistema immunitario. L'OMS indica che la quantità di vitamina C da assumere giornalmente debba essere pari a 45 mg. 100 gr di pomodori maturi ne contengono 25 mg, mentre 100 gr di conserva di pomodoro ne contiene 43 mg.

- contengono licopene, potente antiossidante, ed è considerato un alimento altamente protettivo per il nostro organismo nei confronti delle malattie degenerative legate ai processi di invecchiamento.

- I nutrienti fondamentali contenuti nei pomodori, compreso il sopraccitato licopene, conferiscono ad essi delle comprovate proprietà preventive nei confronti del cancro, con particolare riferimento ai tumori che colpiscono il colon e la prostata. 

-  Il consumo dei pomodori può essere considerato adatto a tutti coloro che necessitino di intraprendere una dieta dimagrante. Pare infatti che essi contribuiscano ad aiutare l'organismo nella perdita di peso. Ciò avverrebbe poiché i pomodori sarebbero in grado di stimolare la produzione dell'aminoacido carnicina, utilizzato dall'organismo per trasformare i lipidi in energia. 

-  Il licopene aiuta a previre l'osteoporosi. E' bene dunque consumare alimenti ricchi di licopene ad ogni età a scopo preventivo . Oltre che nei pomodori, il licopene è contenuto in alimenti come angurie, cachi e pompelmi. 

-  I pomodori sono considerati come alimenti in grado di aiutare l'organismo a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.

-  I pomodori sono, assieme a broccoli, zucchine e zucche, benefici per gli occhi e per la vista, che sono in grado di proteggere per via del loro contenuto di betacarotene e luteina, in grado di ripararli dalle malattie degenerative

-  I pomodori sono in grado di favorire il buon funzionamento dell'intestino per via del loro contenuto di fibre vegetali, contenute soprattutto nella buccia.

- Per via del suo elevato contenuto di acqua, il pomodoro è in grado di stimolare la diuresi soprattutto se è consumato fresco e crudo, senza l'aggiunta di sale. Altri alimenti tipici dell'estate in grado di favorire la purificazione dell'organismo tramite l'eliminazione dei liquidi in eccesso sono angurie, meloni e cetrioli.

1 commento:

Anna-Marina ha detto...

A casa mia pomodori in quantità! Ecco perchè le mie figlie mi hanno soprannominata "pomodori" Comunque l'anno scorso (o due anni fa?) ho fatto lo stesso esperimento con più piante che mi sono talmente cresciute da doverle portare a Chiara per arricchire il suo orto(forse avevo scritto anche un post).