lunedì, aprile 01, 2013

si dice...

il pesce d'aprile di google

... pesce d'aprile

Prima dell'adozione del Calendario Gregoriano nel 1582, il Capodanno era celebrato dal 25 marzo (la vecchia data dell'equinozio di primavera) al 1 aprile. Una delle ipotesi più accreditate vuole dunque che, a seguito del cambiamento, non tutti si abituarono al cambiamento e vennero quindi additati come gli “sciocchi d'aprile”. 
Da qui l'origine burlesca dell'1 aprile.
Nel 1564 il re francese stabilì, con il decreto di Roussillon che il primo giorno dell'anno fosse il 1 gennaio. Anche il calendario gregoriano sceglierà qualche anno dopo la stessa data per festeggiare il Capodanno.

La leggenda vuole che molti francesi contrari a questo cambiamento o semplicemente sbadati, continuarono a scambiarsi regali, festeggiando il Capodanno come ai vecchi tempi.

Dei burloni iniziarono così, per sbeffeggiarli, a consegnar loro regali assurdi o vuoti durante feste inesistenti. Nel regalo vuoto si poteva trovare un biglietto con scritto "Poisson d'Avril": pesce d'aprile in francese.


... ed ora una ricetta ovviamete a base di pesce:

frittelle di tonno per 6

300 g di farina
300 g di patate  
200 g di tonno sott'olio
20 g di lievito di birra
2 uova 
sale, olio per friggere

Lessate le patate con la buccia, pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate.
Impastate un quarto di farina con il lievito sciolto in poca acqua tiepida. Formate un panetto morbido, incidetelo a croce e lasciatelo lievitare.
Impastate a lungo, fino ad ottenere un impasto molle e molto lavorato, le patate con la farina, il panetto, le uova e un po' di sale
Lasciate lievitare fino a che sarà raddoppiato il suo volume.
Scaldate l'olio in un pentolino profondo (meglio sarebbe la friggitrice), ponete un pezzetto di tonno sgocciolato in poca pasta ed immergete la frittella nell'olio caldo. Dovrà gonfiarsi subito.
Fatela dorare e voltatela  spesso.
Friggete così tutte le frittelle, scolatele su carta da cucina e servitele ben calde.

2 commenti:

Soffio ha detto...

buona a sapersi in entrambi i casi

Kylie ha detto...

Non conoscevo l'origine del pesce d'aprile. Interessante.

Un bacio e buon mercoledì!