giovedì, febbraio 07, 2013

piante amiche


noce moscata ( Myristica fragrans)


La noce moscata (da "noce di Mascate" che  è il luogo  dal quale cominciò ad essere commercializzata, mentre è originaria delle isole Molucche) è una spezia usata in cucina. Il seme della pianta, ricco di olio aromatico,  decorticato è la noce moscata, mentre la parte esterna che lo ricopre fornisce il macis (serve anche per fare il curry).


La noce moscata stimola la digestione, è carminativa (cioè toglie l'aria che si è accumulata nello stomaco e nell'intestino e lenisce le coliche), antisettica e attenua alcuni disturbi come vomito, nausea e diarrea.
Secondo la medicina popolare, tra le virtù di questa spezia c'è anche quella di essere considerata un potente afrodisiaco.
L'olio estratto dalla noce moscata è efficace, per uso esterno, contro dolori nevralgici e reumatici.
Particolare attenzione va fatta nel non abusare di noce moscata. Questa noce, infatti, se consumata in dosi elevate (parliamo di dosi che superano i 5 grammi) provoca alterazioni di coscienza e allucinazioni oltre che dipendenza.

In cucina è utilizzata come spezia per salse, carni ed impasti salati.
Serve anche per aromatizzare bevande alcooliche (vino bollito) e cocktail al rhum.


Da tempo diffusa nei mercati Arabi, la noce moscata si affermò in Europa solo nel XVI secolo divenendo talmente ricercata e apprezzata che fu presto motivo di aspre ostilità tra le potenze occidentali che tentarono di aggiudicarsene il monopolio.
Il suo sapore così aromatico e speziato appassionò letteralmente l'Occidente: in alcuni libri si sosteneva che la noce moscata fosse un potente eccitante da portare sempre addosso o in tasca, era menzionata tra gli ingredienti afrodisiaci della “pillola dell'amore” e per i suoi effetti allucinogeni divenne nel Novecento lo “stupefacente dei poveri”.
La noce moscata era talmente amata che era diventata usanza comune portar con sé una noce ed una piccola grattugia per aggiungere la spezia nel vino o nel cibo qualora si presentassero all'improvviso situazioni conviviali.






2 commenti:

Anna-Marina ha detto...

Ma dai! E pensare che a me non piace per niente!

Unknown ha detto...

Io la uso tantissimo e adesso la userò anche più volentieri!