martedì, gennaio 22, 2013

Alberto





Nonna Papera cucina... quante volte l'ho scritto e quante volte ho pubblicato l'immagine della famosa papera come icona della mia rubrica di cucina.
Ora userò il disegno che mio fratello ha realizzato per me. L'ho gradito veramente molto! 
Grazie
Per l'occasione gli dedico la ricetta del Biancomangiare, un dolce siciliano che la mamma faceva spesso durante le nostre vacanze in Sicilia quando eravamo tutti ragazzini. A lui piaceva molto.
Ingredienti per 6 persone
1 litro di latte
80 gr di mandorle spellate e tritate
200 g di zucchero
50 g di amido
1 foglio di colla di pesce
Granella di pistacchi
Mettere nel latte le mandorle e tenerle in infusione per una giornata.
Il giorno dopo, portare a bollore il latte e poi passare il latte attraverso un setaccio e rimetterlo in una pentola. 
Aggiungere lo zucchero e l’amido (sciolto con un cucchiaio di acqua), mescolare e portare nuovamente ad ebollizione. 
Intanto mettere la colla di pesce in acqua fredda. Strizzarla ed unirla al latte. 
Trasferire in coppette e fare rapprendere la crema in frigorifero. 
Servire il biancomangiare ben freddo con granella di pistacchi.

5 commenti:

Valentina ha detto...

Ma che pensiero carino! :) Buona la ricetta, da provare. Bacetti

Alby ha detto...

Grazie della ricetta e del bel ricordo: come sempre era l'atmosfera che faceva la differenza.
Anche perché la mamma ha sempre reinterpretato le ricette…

Aliza ha detto...

che tenero tuo fratello, proverò la tua ricetta. Ciao

Anna-Marina ha detto...

Ha ragione Alberto, la mamma non lo faceva così. Ricordo il suo biancomangiare fatto con latte e amido e poi versato sui biscotti. Era il dolce della domenica e io chiudevo gli occhi a papà con le mani per nascondergli la "sorpresa". Ah ricordi!

Anna-Marina ha detto...

Dimenticavo: bello l'acquerello!