mercoledì, dicembre 26, 2012

Don Piero, il folle discorso di Natale
"Femminicidio? Colpa delle donne"

Il parroco di San Terenzo, nel comune di Lerici, pubblica le sue tesi sulla bacheca della chiesa: "Fate un esame di coscienza. Voi provocate gli istinti e vi andate a cercare i guai" 


Il femminicidio? Colpa delle donne che "provocano". Parola del parroco di San Terenzo, un piccolo  paese che si affaccia sul golfo della Spezia cantato da poeti di tutto il mondo. In una lettera affissa  nella bacheca della Chiesa, don Piero Corsi si scaglia contro le donne e le loro "responsabilità" nel caso di omicidi, stupri e violenze sessuali. La tesi è semplice: "Colpa della donna che provoca con abiti succinti". Il documento è un estratto dalla lettera apostolica 'Mulieris dignitatem' commentata dall'editorialista del sito Pontifex.it

Nel documento si legge, testualmente: "Femminicidio: le donne facciano autocritica, quante volte provocano?" o, ancora: "Possibile che in un sol colpo siano impazziti tutti?" "cadono nell'arroganza e si sentono indipendenti" o, ancora: "Donne e ragazze in abiti succinti provocano gli istinti, facciano un sano esame di coscienza: forse ce lo siamo andato a cercare".

(da La Repubblica - Genova.it)


Eravamo tutti in fremente attesa delle parole illuminate di questo sacerdote!

... buon Natale a tutte le donne e, mi raccomando, gonne lunghe ed occhi bassi!

3 commenti:

Unknown ha detto...

Forse è meglio che mi astenga da qualsiasi commento! Dio provvederà, sicuramente!

Anna-Marina ha detto...

Sì, ho seguito. Penso che, probabilmente, lui stesso abbia molto da confessare...in una frammento di intervista parla di donne nude...ma che ha nella testa? Crisi di astinenza o inconsci sensi di colpa riversati sulla figura femminile?

Anna-Marina ha detto...

Dimenticavo: ho letto le poesie sul Natale, una più bella dell'altra. Io non ho avuto tempo o forse in questo momento sono poco ispirata.... decisamente per nulla ispirata.