domenica, ottobre 14, 2012

una ricettina sfiziosa

Torta allo yogurt

 La torta allo yogurt è un dolce semplice e leggero, ideale per la prima colazione o la merenda. Io la preparo con lo yogurt fatto da me.

 

 

Ingredienti

Burro 120 g 
Farina 200 g
Lievito per dolci 1 bustina
Limoni la buccia grattugiata di 1
Maizena 150 g
Sale 1 pizzico
Uova 4 intere più 2 tuorli
Vanillina 1 bustina
Yogurt bianco intero 250 ml
Zucchero 125 g

 

 Separate i tuorli dagli albumi. Tagliate il burro a cubetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente, quindi unite metà dello zucchero e la vanillina: sbattete con le fruste di uno sbattitore fino a ridurre gli ingredienti in una crema gonfia e chiara. Sempre sbattendo, unite i sei tuorli. 

Incorporate lo yogurt  a temperatura ambiente e la scorza grattugiata del limone e mescolate per amalgamare bene il tutto.  


Montate a neve gli albumi con il pizzico di sale unendo il restante zucchero; aggiungete delicatamente gli albumi montati al composto di burro e uova. Dopo aver setacciato la farina, la maizena e il lievito, aggiungeteli (sempre molto delicatamente) agli altri ingredienti precedentemente mischiati. 

Versate il tutto dentro ad uno stampo del diametro di cm 24 imburrato ed infarinato (o come sempre, uno di silicone) e infornate la torta allo yogurt in forno già caldo a 180° per circa 50-60 minuti.

 

Buona domenica a tutti


1 commento:

Soffio ha detto...

Ne ho assaggiata, ovviamente non la tua. Posso avere una torta più densa e soda??