giovedì, settembre 13, 2012

una ricettina sfiziosa

Marmellata di fichi con succo d'arancia


Le confetture sono un antico metodo per conservare la frutta utilizzando come conservante lo zucchero.
Delle due preparazioni, le confetture sono costituite da frutti a pezzi o interi, mentre le marmellate sono realizzate con polpa tritata.
Dal 1982, per effetto di una direttiva comunitaria, solo prodotti ottenuti da agrumi possono essere venduti nell'Unione Europea con la denominazione di "marmellata", mentre tutte le altre preparazioni vanno chiamate confettura.
Nei paesi balcanici viene preparata una particolare confettura chiamata slatko in cui la frutta mantiene perfettamente la su forma originale.

ingredienti

750 g di fichi freschi
250 g di spremuta di arance
850 g di zucchero

Sbucciate e tagliate i fichi a pezzetti molto piccoli, metteteli in una pentola dal bordo alto, aggiungete il succo d'arancia, mettete la pentola sul fuoco a fiamma dolce, portate ad ebollizione mescolando e fate sobbollire per 1 minuto.

Continuando a mescolare, aggiungete gradatamente lo zucchero.

Riportate ad ebollizione e, sempre mescolando, fate bollire per 15 minuti a fuoco vivace.

Nel frattempo, sterilizzate i vasi ed i coperchi: metteteli in una pentola capiente, copriteli d'acqua, portateli  a bollore e lasciateli sobbollire per 10/15 minuti, quindi estraeteli dalla pentola e poneteli capovolti su un panno sa cucina.

Togliete la confettura dal fuoco e mescolatela ancora per un minuto circa, facendo dissolvere l'eventuale schiuma.

Versate la confettura bollente nei vasetti asciutti e ancora caldi, chiudeteli ermeticamente con i loro tappi, capovolgeteli e lasciateli raffreddare.


3 commenti:

Anna-Marina ha detto...

Conoscevo la differenza fra marmellata e confettura (me l'avevi detta tu in un momento in cui ero concentrata e attenta...), ma non ne capisco la logica....quindi la tua è confettura o marmellata, visto che c'è anche l'arancia o forse è marfattura... o una confellata? Mah, chissà se riuscirò a dormirci questa notte?

trillina ha detto...

Affetta dalla tua stessa pignoleria, me lo sono chiesta anch'io, ma poi, visto che è una convenzione ho deciso che è una "confellata" o una "marmettura". Ciao

Anna-Marina ha detto...

Ah ah ah! Vada per confellata!