mercoledì, settembre 19, 2012

scatti e ricordi

Pennabilli (Rimini)
 
la piazza
Duomo (San Bartolomeo)

le vie del borgo
campane tibetane
 Pennabilli


Pennabilli è un piccolo comune che fa parte della Comunità Montana Alta Valmarecchia .Le sue origini risalgono all'epoca romana ed etrusca.  Durante le scorrerie barbariche della metà del I millennio d.C., le due alture impervie su cui sorge il comune, servirono da rifugio alle popolazioni.  Ebbero così origine le comunità di "Penna" e "Billi" ((l'uno derivante dal latino "Pinna", vetta, punta, l'altro da "Bilia", cima tra gli alberi).

Vi si respira un'aria d'altri tempi, ricca di serenità e pace.  Il paesaggio, collinoso, verde, ordinatissimo si presenta come una serie di riquadri di vario colore, a seconda delle colture, e, qui e là, case coloniche.

Nel 2005 si ha una seconda visita di Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama e viene inaugurata sul colle che domina il paese, una struttura metallica composta da una campana a ricordo del missionario pennese Orazio Olivieri, affiancata a tre mulini di preghiera tibetani o manikorlo che  presentano in rilievo il mantra buddhista Oṃ Maṇi Padme Hūṃ, cioè Salve o Gioiello nel fiore di loto; secondo la religione tibetana, il gesto di far ruotare un mulino di preghiera assume il significato di una invocazione rivolta verso il cielo, proprio come il suono di una campana.

Voglio ricordare  Tonino Guerra, che viveva e lavorava a Pennabilli dal 1989, dove diede vita a numerose installazioni artistiche, mostre permanenti che prendono il nome de "I Luoghi dell'anima".

5 commenti:

Anna-Marina ha detto...

Alla fine delle bellissime foto, hai scritto Pebbabilli e ciò ha creato nelle mia debole mente molta confusione. Così mi hai costretta a fare uno studio più accurato: Pennabilli, senza dubbio!

trillina ha detto...

Letto, controllato, bene non ci sono errori, ma manca il titolo: Pebbabilli. Postato! E vai!

duhangst ha detto...

Ci vado ogni volta che c'è la rassegna degli artisti di strada.

chiara ha detto...

un premio per te e il tuo splendido blog!!!

Anna-Marina ha detto...

....potresti anche intitolarlo "Pappabile"...nel senso che è un bel posto dove si mangia sicuramente bene!!!