domenica, giugno 03, 2012

una ricettina sfiziosa

Nel post precedente mia sorella mi ha ricordato un dolce che faceva la mamma. 
Ho scartabellato fra le mie varie raccolte di ricette ed ho trovato la sua originale. 
E' un dolce molto buono, semplice, dal sapore quasi antico. 
Eccolo:




Pignolata


ingredienti

4 uova
farina 00 
olio 4 cucchiai
miele


Lavorare le uova con l'olio e la farina. Non ho dato la quantità di farina perchè se ne usa quanto basta per ottenere una pasta liscia ed elastica.


Formare con le mani dei cordoncini da cui ricavare delle palline grandi come ciliegie, quindi friggerle.


In una larga padella, far fondere il miele, unirvi le palline fritte, amalgamarle al miele e versare il tutto in largo piatto unto d'olio.
Con l'aiuto di un cucchiaio, formare dei mucchietti e lasciare raffreddate.

Buona domenica

2 commenti:

Anna-Marina ha detto...

Dio mio che buona la pignolata!!!Ma sai proprio tutto?!

Unknown ha detto...

Devo provare!