giovedì, giugno 21, 2012

colazione "dolce-amara"

 Ultimamente ho preso l'abitudine di preparare un dolce per la colazione della mattina. Di solito sono ciambelle o torte soffici che bene si abbinano al caffè.
Ieri ho fatto la spesa e sono stata attratta da un preparato per torte della Cameo "miscela 9 torte Cameo". 
Detto fatto, l'ho comprato! 
La confezione contiene: 1 busta di miscela 9 torte, un ricettario
Devo aggiungere (per la ciambella che ho deciso di preparare): 75 g di uvetta, 80 g di burro, 2 uova, 80 g di latte, 70 g di frutta candita... ma allora cosa c'è dentro la busta?
Farina di grano tenero, zucchero, lievito, per 380 g totali.
Ah bhè, un grande aiuto! Ho speso 2 euro per un po' di farina, zucchero e lievito?
Per sfizio ho voluto calcolare quanto mi sarebbe costata la stessa cosa se avessi fatto il dolce di sana pianta:
kg 1 di farina 00     euro 0,79       g 200     euro 0,16
kg 1 di zucchero     euro 0,80       g 180     euro 0,15
1 bustina di lievito per dolci  euro 0,30
per un totale di euro 0,60

Praticamente ho pagato la bella scatola del preparato e il ricettario 1 euro e 40 centesimi.!!!

4 commenti:

Valentina ha detto...

Bellissimo questo post. Io sono assolutamente decisa a combattere tutte le cose di questo tipo. Autarchia totale! (E lunga vita alle torte per la colazione!)

Unknown ha detto...

Devo dire che un po' mi fai paura... Pero' é interessante e utile questa riflessione!

Aliza ha detto...

sono riusciti a farti comprare una busta per fare un dolce... ma non è da te, ragazza mia cosa combini?? ciao

Anna-Marina ha detto...

Sccccccc, non dirlo a nessuno: io la compro spessissimo!
Oggi però ho fatto la torta di pane!