domenica, maggio 20, 2012

una ricettina sfiziosa

Plum cake


La parola plum cake indica svariati dolci al forno:

Nella lingua inglese, si intende per plum cake un dolce di origine tedesca, fatto di prugne. La parola plum indica infatti la prugna. Questi dolci hanno forma piatta e vengono confezionati con pasta frolla oppure lievitata: sono quindi paragonabili alle crostate.
In italiano il termine cambia significato indicando dei dolci lievitati in forno. Sono a base di farina, grasso, zucchero e uova e per consistenza sono simili al pan di Spagna e quindi parecchio più soffici di una crostata. Una caratteristica è la forma rettangolare: l'impasto è fluido e viene infatti versato in uno stampo a cassetta. Sono facili da preparare in casa e a seconda della ricetta prevedono i più svariati ingredienti: lo yogurt, il limone, l'uva passa, il cioccolato, ma non le prugne. (da Wikipedia) 



Ingredienti

Farina 00 180 gr 
Fecola di patate 60 gr 
Lievito per dolci 1 bustina (16 gr) 
La scorza di 1 limone 
Olio di semi 100 ml 
Un pizzico di sale 
3 uova 
Yogurt bianco 250 gr 
Zucchero 140 gr 

Mescolate in una ciotola lo zucchero con le uova, lo yogurt, l'olio e la scorza di limone, quindi aggiungete il sale e  la farina mescolata al lievito. Lavorate bene fino ad ottenere una pastella liscia.
Versatela in una stampo rettangolare imburrato (io uso quelli in silicone che non devono essere imburrati).
Cuocete in forno  già caldo a 180° per circa 45 minuti senza mai aprire la porta del forno. Prima di estrarre il plumcake  dal forno pungetelo in profondità con uno stuzzicadenti: se estraendolo rimarrà asciutto, il plumcake sarà cotto. Lasciatelo raffreddare  nello stampo, coperto con un canovaccio, quindi sformatelo e servitelo.

 Oggi ho pochissimo tempo, quindi per la foto approfitto del web.
Buona domenica a tutti

1 commento:

Anna-Marina ha detto...

Una domenica un po' tremula! Sono stata alle prese con le scosse di terremoto e le conseguenti telefonate a Chiara!