martedì, maggio 08, 2012

Cambiare stile

La depurazione? Dipende dal cibo


Buone e gustose, verdure crude e frutta fresca hanno anche altre importanti virtù.
Sono, infatti, ottime per depurare l'organismo grazie a tre elementi fondamentali: le fibre che spazzano via le tossine soprattutto attraverso il colon, una forte componente liquida che favorisce la depurazione attraverso i reni ed, in fine, le vitamine e i minerali che sostengono la funzione di tutti gli organi e indirettamente favoriscono il lavoro del fegato.
Prevedere un centrifugato di verdura al giorno nella propria dieta è un'ottima abitudine che permette alle diverse tossine, in particolare quelle che si accumulano nel tratto digerente, di ritrovare le naturali vie d'uscita.
Per assumere la frutta in maniera diversa dal solito e con una modalità particolarmente gradevole, si può  ricorrere alla frutta cotta dopo cena.
Ha notevoli virtù drenanti e disintossicanti, facilita la diuresi e contrasta la ritenzione. Per favorire questi effetti, è buona regola mescolare più tipi di frutta in modo da ottenere le famose "composte" di frutta che vanno fatte cuocere poco per non disperdere i sali e le vitamine.

 Composta di frutta
per 4 persone

4 mele
2 pere
1 tazza di uvetta sultanina
10 noci 
Cannella in polvere
4 cucchiai di zucchero
1 limone (scorza)
1/2 bicchiere di brandy

Pulite e tagliate a pezzetti le mele e le pere e cuocetele in poca acqua con lo zucchero e la scorza di limone per circa 10 minuti.
Ammorbidite l'uvetta nel brandy caldo e aggiungetela alla frutta.
Spolverate con la cannella, aggiungete i gherigli di noci sbriciolati e dividete in 4 coppette.
Servite tiepido.

(Per una ricetta più leggera: la quantità di zucchero può essere diminuita.   L'uvetta può essere ammollata in un po' di acqua calda.)
Se la cannella non piace, si può non mettere.

1 commento:

Lara ha detto...

Deliziosa ricetta.
Cara Trillina, mi ricordavo ultimamente che mia madre faceva qualcosa di simile, ma non ero in grado di comporre bene il tutto.
Sei arrivata come un ... sogno esaudito :)
Grazie!!!
Lara