mercoledì, luglio 14, 2010

Leggende dal mondo

image

Demone a una coda (Ichibi) Shukaku

Shukaku è un Bijuu con la forma di un cane-procione (Tanuki nella mitologia giapponese). In passato era un prete che aveva vissuto nel Deserto di Nara e che, a causa del potere oscuro rilasciato da Yamata no Orochi, e sotto l'assalto pesante di vento e sabbia, si trasformò in quella che sarà la sua forma attuale ovvero un Tasso. Shukaku vive nelle anime di persone uccise dal vento e dalla sabbia. I tatuaggi viola (blu nell'anime) rappresentano il suo titolo di Dio del Vento. Shukaku fu sconfitto da un Monaco di Nara chiamato Oraga Nakashimu con un tipo di arte magica. Successivamente il monaco utilizzò l’Attrezzo del Potere "Bollitore per il the" per sigillarlo nel Sacrario del Vento.

Il Tanuki ha enorme corpo di color giallo. Tanuki è un mito giapponese: è reputato aggressivo, da prendere con le buone, un mago del travestimento ma piuttosto credulone e distratto.
Tanuki è dipinto anche tipicamente con una grande pancia.
Si dice che Tanuki inganni commercianti con foglie, che trasforma in finti soldi. Statue di tanuki possono essere trovate fuori dai templi giapponesi e ristoranti, specialmente negozi di tagliatella.
Queste statue portano un grande, cappello a forma di cono e spesso portano una bottiglia di sakè.

Nessun commento: