martedì, aprile 08, 2008

Mille splendidi soli


..."...Queste sono le leggi che noi applicheremo e alle quali siete tenuti a obbedire. .... Donne attenzione: Dovete stare dentro casa a qualsiasi ora del giorno: Non è decoroso per una donna vagare oziosamente per le strade. Se uscite, dovete essere accompagnate da un mahram, un parente di sesso maschile. La donna che verrà sorpresa da sola per la strada sarà bastonata e rispedita a casa. Non dovete mostrare il volto in nessuna circostanza. Quando uscite, dovete indossare il burqa. Altrimenti verrete duramente percosse. Sono proibiti i cosmetici. Sono proibiti i gioielli. Non dovete indossare abiti attraenti. Non dovete parlare se non per rispondere. Non dovete guardare negli occhi gli uomini. Non dovete ridere in pubblico. In caso contrario verrete bastonate. Non dovete dipingere le unghie. I caso contrario vi sarà tagliato un dito. Alle ragazze è proibito frequentare la scuola. Tutte le scuole femminili saranno immediatamente chiuse. Se aprite una scuola femminile sarete bastonati e la vostra scuola verrà chiusa. Alle donne è proibito lavorare. Se vi rendete colpevoli di adulterio, verrete lapidate. ...."

Il libro è veramente molto bello, mi ha aperto le porte di un mondo che non conoscevo e che ancora non conosco.
Mi ha spinto a concepire pensieri molto poco cristiani: per tutto il libro ho pensato ad ogni schiaffo, ad ogni calcio, ad ogni ferita:" Ma perchè non lo uccidono.." e poi ... lo hanno ucciso!
Mariam e Laila, due donne accomunate dalla stessa sventura: essere state costrette a sposare lo stesso uomo. Un uomo violento, senza rispetto per le donne, senza amore.
Al processo di Mariam non c'era stato alcun avvocato difensore, nè la possibilità di fare appello, non c'era stata pubblica udienza, solo tre giudici che in un quarto d'ora l'hanno condannata a morte!
..."Mariam mormorò sottovoce un versetto del Corano, il suo ultimo pensiero. Egli ha creato i cieli e la terra con Verità d'intento. Egli arrotola la notte sul giorno e arrotola il giorno sulla notte e ha soggiogato il sole e la luna e ciascuno corre verso la meta prescritta; non è Egli dunque il Possente Indulgente? - Inginocchiati - disse il talebano. O Signore mio. Perdonami e abbi misericordia, perchè tu sei il migliore tra i misericordiosi. - Inginocchiati, hamshira. E guarda a terra- Per l'ultima volta, Mariam fece come le veniva ordinato....."

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Già è un libro che ti spinge ad essere immensamente orgogliosa di essere donna (anche se non ce n'è bisogno) e ti avvicina a tutte le donne maltrattate e violate nella loro femminilità... un libro che mi ha fatto capire come la mia convinzione fosse esatta: nessuna donna anche se mussulmana non può accettare di essere trattata così! un bacio vale

Anna-Marina ha detto...

Accidenti, mi sono commossa quando ho letto queste parole dal libro, e ora mi si stringe ancora la gola.
L'uomo sa essere davvero molto violento!

Anonimo ha detto...

cara mamma, io ti avevo lasciato già un messaggio...non ne vedo traccia però uffa! cercherò di ripetermi al meglio: mi sento orgogliosa di essere donna (come se ce ne fosse bisogno!)e leggendo questo libro terribile ma, illuminante sono ancora più felice di essere donna in un paese LIBERO. O quasi...

*Giulia* ha detto...

ho letto entrambi i libri..ma mille splenditi soli mi ha lasciato un senso di smarrimento ed impotenza..come essere umano, come donna,come madre...
Ali